contatti per derattizzazioni, disinfestazioni e disinfezioni in toscana
  contatti per derattizzazioni, disinfestazioni e disinfezioni in toscana

Servizio di Disinfestazione

La disinfestazione è definita genericamente come l'insieme di operazioni tendenti alla eliminazione, o per lo meno alla limitazione dei parassiti sia striscianti che volanti e dei loro danni, dalla semplice applicazione di prodotti spray in ambiente domestico, a veri e propri piani di lotta. In senso stretto la disinfestazione si riferisce alla lotta contro gli insetti. Le fasi previste per una disinfestazione a regola d'arte sono il monitoraggio,la valutazione dei parassiti presenti, e l'azione del piano di lotta con tecniche e mezzi adeguati alla necessità.

I SERVIZI VENGONO SVOLTI DA PERSONALE QUALIFICATO E SPECIALIZZATO, ED I PRODOTTI UTILIZZATI SONO REGISTRATI ED AUTORIZZATI DAL MINISTERO DELLA SANITA' .

Tipi di lotta

La Lotta mirata è quell' intervento volto ad eliminare o ridurre in modo da renderlo non dannoso, solo l'organismo bersaglio, agendo quindi in maniera non indiscriminata. Si può agire con diverse e molteplici metodologie, per esempio irrorando insettici nei luoghi frequentati da parassiti bersaglio, oppure con trappole a feromoni, ossia prodotti che interferiscono con il ciclo riproduttivo dell'infestante. Il metodo comprende la definizione di una soglia di danno e l'attuazione di un monitoraggio continuo, allo scopo di individuare i momenti di intervento più idonei, in relazione ai mezzi a disposizione. "Lotta integrata" o "lotta guidata" prevede anch'essa la determinazione di una soglia di danno e monitoraggi continui e consiste nell'impiego ridotto di prodotti chimici, con particolare attenzione alla selettività e ai profili tossicologici. I prodotti chimici utilizzati, naturali o di sintesi, sono presidi medico chirurgici (biocidi), approvati dal ministero della salute. Ciascun prodotto è identificato da un nome e numero di registrazione, che ne indica la precisa composizione. L'etichetta comprende anche un testo che indica le modalità di utilizzo, le avvertenze e i dosaggi. I prodotti sono classificabili in diversi modi , a seconda dello stadio nel quale colpiscono l'entità infestante: adulticidi per gli organismi adulti, larvicidi per gli organismi allo stadio larvale, oocidi per le uova. Inoltre vengono anche classificati in relazione alle specie colpite: blatticidi, contro blatte o scarafaggi, moschicidi contro mosche o altri insetti polivalenti, e infine vengono classificati in relazione al modo d'azione, ovvero per contatto o per ingestione o per asfissia , e in base alla loro durata d'azione, ossia abbattente o ad effetto residuale.

La tossicità è indicata con la sigla "DL" .

Attrezzature

Gli apparecchi erogatori si caratterizzano per portata, velocità operativa, dimensioni e densità delle gocce emesse (diametro e numero per centimetro quadrato) e caratteristiche di erogazione (distanza e ampiezza). Gli apparecchi devono inoltre essere conformi alle norme di sicurezza e consentire una precisa erogazione. Le irroratrici sono costituite da una pompa che imprime una pressione ad un liquido, che passando attraverso un ugello si nebulizza. Si dividono in spruzzatori a pompa o in spruzzatori a spalle, e anche in motori elettrici o a motore. Gli atomizzatori sono sistemi misti acqua-aria, caratterizzati da una "girante" che crea un flusso d'aria in cui viene iniettato il liquido da erogare. Molto importante è la conoscenza delle specie infestanti, del loro ciclo biologico e del loro comportamento, perchè è sulla base di queste conoscenze che si attua una buona risoluzione dell'infestazione. La nostra azienda propone ed attua soluzioni contro zanzare, mosche, formiche, pulci, zecche, blatte, scorpioni, ragni, calabroni, vespe e tutti gli altri insetti striscianti e/o volanti. Sono di particolare importanza i trattamenti preventivi a tutte le strutture interessate.

DEBLATTIZZAZIONE

deblattizzazione blatte comuniLa lotta alle blatte o deblattizzazione viene condotta contro le specie di blatta che sono ad oggi diffuse sul nostro territorio .
Le elenchiamo qui di sotto :

  • Blatta Orientalis
  • Blattella Germanica
  • Supella Longipalpa
  • Periplaneta Americana


Prima dell’intervento di deblattizzazione è doveroso e buona norma effettuare un intervento di monitoraggio con apposite trappole al fine di verificare esattamente il grado ed il tipo di infestazione.Sopratutto è importante individuare l’esatta specie di blatta che infesta l'ambiente, in quanto a tipo di blatta corrisponde un tipo di intervento che potrà essere adottato.I prodotti sono tutti presidi medico-chirurgici per cui compatibili con gli ambienti civili ed urbani. Le blatte o scarafaggi sono bassi, hanno zampe larghe che consentono loro di correre molto velocemente e hanno un corpo piatto che gli permette di entrare in crepe e fessure strettissime. Hanno un apparato dentale masticatore tale che gli consente di cibarsi praticamente di qualsiasi tipo di cose. Gli scarafaggi vivono in maniera gregaria e sono generalmente attivi nelle ore notturne. Alcune specie hanno le zampe fornite di ventose e possono arrampicarsi su superfici verticali perfettamente lisce e sui soffitti (Blattella Germanica). Se ne conoscono 3500 specie, di cui 400 presenti anche in Italia, ma quelle dannose per l'uomo sono pochissime. Lo scarafaggio comune (Blatta Orientalis), che vive in ambienti freschi in prossimità di fonti d'acqua e si annida in prossimità di lavandini, umidificatori, tubi dell'acqua, contatori .Di colore marrone scuro, vita media da 5 a 26 settimane, onnivoro, lunghezza 2.5 cm il maschio e 3.2 la femmina. La blatta grigia (Blattella Germanica), che si trova in ambienti caldi e umidi, è la più piccola tra questa specie di insetti e si annida in bagni e cucine. Di colore marrone chiaro,vita media da 20 a 30 settimane,onnivoro,1.3 cm il maschio e 1.6 cm la femmina. Il grande scarafaggio americano (Periplaneta Americana), che dimora sia in ambienti umidi, sia caldi sia freschi, ma è meno comune degli altri. Di colore marrone castagna, vita media da 15 a 80 settimane, onnivoro, 3.8 cm.di lunghezza. Le blatte trasmettono meccanicamente le infezioni: passando da ambienti altamente inquinati ad ambienti di vita normale degli esseri umani, infatti, sono vettori di numerosi organismi patogeni quali colera, tubercolosi e salmonella. Il passaggio di blatte in vicinanze di alimenti può significare il deposito di numerosi parassiti nocivi che vivono nell'intestino delle blatte stesse.