contatti per derattizzazioni, disinfestazioni e disinfezioni in toscana
 contatti per derattizzazioni, disinfestazioni e disinfezioni in toscana

Servizio di Derattizzazione

ratti comuni infestantiLa nostra azienda, propone calendari di interventi ben studiati e molto efficaci, realizzando derattizzazione a Lucca ed in tutta la Toscana. Il numero dei punti esca si valuta sulla presunta densità dei roditori, ottenuta sia dalle informazioni dirette fornite dal cliente,sia dall'esame delle tracce lasciate come per esempio feci, urine ecc ecc. e sia dal monitoraggio dell'operatore.

Predisporre un numero insufficiente di punti esca, oppure posizionarli troppo distanti tra loro e risparmiare sulla quantità dell'esca che deve essere disponibile in abbondanza, sono i motivi principali del fallimento di un programma di derattizzazione.

L'insediamento e la diffusione di una colonia murina sono legati a molteplici elementi, come ad esempio l'assenza di antagonisti, relativa facilità a reperire cibo, ottimi rifugi, ecc ecc. Una volta scelta l'esca piu adatta al tipo di ambiente, in base alle diverse caratteristiche di topi e ratti, bisogna collocarla nel punto giusto e programmare un piano di lotta coordinata.

Il posizionamento delle esche sarà effettuto in base alla specie da combattere, e in base ai luoghi e ai punti dove è più facile l'insediamento del roditore.
In genere la derattizzazione si effettua con il poszionamento di erogatori di esche rodenticide (ove possibile) e tramite trappole collanti anch'esse chiuse a chiave.

RODITORI

Appartengono alla famiglia dei topi selvatici (Muridi) e vivono in stretta associazione con l'uomo e con la sua attività. Hanno in comune con tutti gli altri roditori la particolare dentatura costituita da due incisivi taglientissimi e a crescita continua.

Distinguiamo il topolino domestico (Mus musculus), il ratto nero dei tetti e delle soffitte (Rattus rattus) e il surmolotto o ratto delle fogne o pantegana (Rattus norvegicus).

MUS MUSCULUS

topolino domestico mus musculus Il mus musculus è dotato di un corpo piccolo e snello che gli permette di passare attraverso spazi molto piccoli. Il suo peso arriva grosso modo a raggiungere i 15 g, per una lunghezza di 6-7 cm. Ha un muso affusolato e grandi orecchie,dei piccoli occhi e colori che vanno dal castano chiaro, il grigio, il nero. Ha una scarsa vista, ma in compenso ha ben sviluppati gli altri sensi quali: odorato, gusto, tatto e udito. E' un abilissimo arrampicatore ed è sessualmente maturo dopo un mese e mezzo, e la loro vita media è di circa 1 anno.

RATTUS RATTUS

rattus rattus o ratto neroEsperto arrampicatore, lo si trova spesso anche ai piani alti degli edifici (da cui l'altro nome comune di "ratto dei tetti"), mentre nelle aree boschive numerosi esemplari si avventurano sulle cime degli alberi. Misura fino a 40 cm ed oltre di lunghezza, di cui la metà o poco più spetta alla lunga coda. Il peso si aggira attorno ai 200 g.I maschi sono generalmente più grossi e robusti rispetto alle femmine.Il corpo è squadrato e robusto, con zampe posteriori più lunghe e forti rispetto a quelle anteriori.
I ratti neri vivono in gruppi misti comprendenti numerosi esemplari di ambedue i sessi. Le femmine sono più aggressive rispetto ai maschi e tendono a spostarsi di meno. Sono attivi a tutte le ore del giorno. Per muoversi a grandi altezze, il ratto nero utilizza la lunga coda come un contrappeso durante i suoi movimenti, per mantenere l'equilibrio ed evitare di cadere. A differenza dei ratti delle chiaviche, il ratto nero è prettamente erbivoro e si nutre moltissimo di cereali, di frutta e granaglia. La gestazione dura poco meno di un mese, al termine del quale viene dato alla luce un numero di cuccioli variabile fra i 5 ed i 12. I cuccioli nascono senza pelo, sordi e ciechi, infatti non aprono gli occhi prima delle due settimane d'età e vengono svezzati attorno al mese. Per raggiungere la maturità sessuale impiegheranno circa 5-6 settimane. Il ratto nero raramente vive più di un anno in natura.

RATTUS NORVEGICUS

rattus norvegiusPuò misurare fino 40 cm, di cui poco meno della metà spettano alla coda, per un peso medio di 350 g.I maschi sono solitamente piu grossi e robusti delle femmine. Il pelo è corto ed ispido ed ha un colore che va dal grigiastro al bruno, con brizzolature nere o bianche sul dorso. Si tratta di animali tendenzialmente onnivori, che tuttavia preferiscono nutrirsi di carne quando se ne presenti l'occasione: gli esemplari che vivono in aree urbane si nutrono principalmente di scarti, mangiando praticamente tutto ciò che di commestibile riescono a reperire: possono nutrirsi senza conseguenze nefaste per l'organismo addirittura anche di saponi , di cuoio, ecc ecc. In condizioni favorevoli, i ratti grigi possono riprodursi durante tutto l'arco dell'anno, arrivando in media a dare sette nidiate l'anno per ciascuna femmina. La femmina ha un estro che dura circa sei ore e durante il quale essa si accoppia promiscuamente coi maschi, arrivando a venire montata fino a cinquecento volte.
La gestazione dura fino a 24 giorni, dopodichè vengono dati alla luce tra i tre e i quindici cuccioli, anch'essi ciechi e sordi e nudi. Sono inoltre in grado di emettere ultrasuoni per comunicare con la madre per metterla al corrente di prestare attenzionea come muoversi oppure addirittura a dar loro la poppata.